Accedi o registrati

Sei un nuovo utente? Registrati

Hai un account su un social network? Accedi con il profilo che preferisci


Hai un account CrazyForSport o Gioca?

WE PEDAL FOR ENJOYMENT

NEWS

01/02/2018
COMUNICATI TECNICI -- NORMATIVA TESSERAMENTI FCI. in questa sezione i regolamenti e disposizioni emanate dalle Federazioni

 

 

SCARICA REGOLAMENTI TECNICI  STRADA



CLICCA 

Regolamento Tecnico Amatoriale e Cicloturistico
Approvato dal Consiglio Federale FCI nella riunione del 22 gennaio 2015


Norme Attuative Attività Amatoriale 2018
Testo aggiornato alle disposizioni assunte dal Consiglio Federale nella riunione del 09/08/2017 - aggiornate dal Consiglio Federale del 21 dicembre 2017

 

UTILIZZO FRENI A DISCO – Modifica art. 1.3.025 Regolamento UCI - 01.07.2018
Si informa che lo scorso 21.06.2018 il MC dell’UCI ha deciso di autorizzare, a partire dal
01.07.2018, l’utilizzo dei “freni a disco” anche per le discipline della “Strada”, del
“Paraciclismo” e del “BMX”. Pertanto, sentiti i responsabili della STF della FCI, si comunica
che a partire da tale data, è consentito l’utilizzo dei “freni a disco” in allenamento e
durante le competizioni iscritte nei calendari regionali, nazionali e internazionali per tutti i
corridori appartenenti alle categorie UCI.



 


SCARICA REGOLAMENTI TECNICI  FUORI STRADA
                          
TESSERAMENTI                                          

In accordo alle normative sulla privacy,"GDPR" il rilascio della tessera è soggetto alla presa visione , accettazione e firma dei previsti moduli , i quali sono emessi dalla FCI e successivamente  caricati nel sistema "fattore K" peril rilascio della tessera.

Il rinnovo dell’affiliazione  F.C.I. e del tesseramento 2018  partirà  dal 10 novembre 2017. La nuova affiliazione ed il  tesseramento  avranno validità esclusivamente a partire dal 1° gennaio 2018.  La tessera ha validità e copertura assicurativa a partire dalla data di emissione per terminare il 31 dicembre dell’anno di emissione.
Il tesseramento alla F.C.I. vieta il possesso di altre tessere per la pratica del cilismo, ovvero il c.d. doppio tesseramento


Da oggi ogni tesserato potrà avere la tessera direttamente sul proprio supporto digitale, smartphone o tablet. Per questo motivo La tessera plastificata nel 20198vedrà l’assenza della foto.. Allo stesso tempo vengono forniti alle società ed ai tesserati nuovi strumenti sostitutivi che permettono l’identificazione e l’accesso alle manifestazioni.

Come si accede alla tessera digitale? Occorre registrarsi sul sito federciclismo.it  inserendo i dati richiesti. Una volta ricevute le credenziali, si accede alla propria area personale dove, oltre la tessera, verranno visualizzati i dati del tesseramento e dell’attività svolta.

I tesserati possono presentare la tessera visualizzata sul proprio smartphone o anche la stampa dei propri dati nel formato cartaceo, che può essere stampato dalla società di appartenenza.

Il Consiglio Federale della FCI , nella sua riunione del 25 gennaio 2016,  ha deliberato alcune importanti modifiche alla normativa per la pratica dell’attività amatoriale e cicloturistica

1. tessera master
certificazione: certificato medico di idoneità all’attività agonistica ed autocertificazione etica;
attività: qualsiasi attività amatoriale, come già definita dalla normativa vigente.

2. tessera ciclosportiva
certificazione: certificato medico di idoneità all’attività agonistica;
attività: qualsiasi attività cicloturistica come indicata nella normativa vigente. Granfondo, mediofondo o fondo di lunghezza non superiore a 120 km;
limitazioni: esclusione dalle classifiche degli eventi amatoriali, partenza nelle ultime griglie, divieto di alterare il regolare svolgimento delle corse, ove è prevista la classifica.
Tesserati senza requisito etico – atleti ad attività limitata: possono acquisire solamente la tessera ciclo sportiva e sono conseguentemente vincolati alle limitazioni suindicate.

3. Tessera cicloturistica (nuova istituzione)
certificazione: certificato medico per attività non agonistica;
attività: cicloturistica che sarà indicata come tale nelle norme amatoriali e che avrà le seguenti caratteristiche: distanza massima del percorso, km 50 (tolleranza 10%); dislivello totale: non superiore all’ 1% della distanza complessiva, pendenza massima: non superiore al 6%, velocità massima controllata: 25 km/h.

Pertanto le Norme Attuative per l’Attività Cicloamatoriale, Ciclosportiva e Cicloturistica 2018 saranno adeguate alle nuove disposizioni . 

Condizione essenziale per il tesseramento  è la dichiarazione della assoluta   estraneità, nella propria vita, da vicende legate al doping, sia dal punto di vista sportivo che penale  civile. Decorrenza dell’ applicazione del requisito etico  a partire dalle sanzioni superiori a sei mesi irrogate dalla giustizia sportiva e/o ordinaria.

l’autocertificazione del Codice Etico dovrà essere consegnata al Presidente di società che si preoccuperà di valutarne la veridicità e che di conseguenza ne risponderà di fronte alla Federazione quale responsabile legale

Il passaggio  dall’ attività agonistica di alto livello a quella amatoriale, sarà graduale  (4 anni di stacco per i professionisti, 2 per le donne ed elite  1 per i dilettanti under 23


RAPPORTI CON GLI EPS      

 

Molte novità in arrivo nei rapporti tra la Federazione Ciclistica Italiana e gli Enti di promozione sportiva: nei giorni scorsi è stato inoltrato a quattro enti, ACSI, CSI, CSAIN, UISP il testo della convenzione della durata di tre anni, che apporta alcune novità:

- Gli Enti delegano la F.C.I. per la gestione della giustizia sportiva;
- Verrà creato, presso la Federazione e aggiornato periodicamente, un albo unico degli amatori master;
- La Federazione gestirà l’albo degli atleti non etici e degli atleti ex agonisti;
- Gli Enti si impegnano a sensibilizzare, tramite le loro strutture territoriali, gli organizzatori al rispetto delle norme previste dal legislatore in tema di organizzazione di eventi sportivi utilizzando materiale informativo fornito dalla Federazione.

Agli altri Enti che, sommando i loro tesserati, rappresentano circa il 25% del movimento ciclistico amatoriale, è stato proposto un diverso accordo che è in fase di elaborazione e che verrà loro presentato e formalizzato entro la fine del mese

E’ da qualche giorno in distribuzione la Bike Card 2018, la tessera che permette ai tesserati degli enti AICS, ASI, CSEN, ENDAS, US ACLI, CNS LIBERTAS e OPES di partecipare alle manifestazioni organizzate da FCI, ACSI, CSI,

CSAIN, e UISP. Ricordiamo che la Bike Card viene distribuita ai propri tesserati direttamente dagli Enti in Convenzione.
Pertanto se un tesserato di AICS, ASI, CSEN, ENDAS, US ACLI, CNS LIBERTAS e OPES vuole partecipare ad una o più manifestazioni organizzate da FCI, ACSI, CSI, CSAIN o UISP nel 2018, deve richiedere al proprio Ente di appartenenza la Bike Card.

E’ bene ricordare che, per avere accesso alle manifestazioni convenzionate, la Bike Card deve essere presentata insieme alla tessera del proprio Ente. La Bike Card NON sostituisce la tessera rilasciata dall’Ente di appartenenza, che dovrà essere sempre presentata all’organizzazione della manifestazione ed ai giudici di gara.

Ricordiamo anche che i tesserati di FCI, ACSI, CSI, CSAIN e UISP NON hanno bisogno di alcuna Bike Card.

Si informa che gli Enti che hanno sottoscritto la Convenzione con la FCI (con BIKE CARD) ad oggi sono i seguenti: AICS, ASI, CSEN, ENDAS, US ACLI, CNS LIBERTAS, OPES e, fino al 15 marzo 2018, potranno disporre della reciprocità diretta di partecipazione, con la FCI, tra loro e con gli Enti ACSI, CSI, CSAIN, UISP nelle more del rilascio progressivo e totale delle BIKE CARD che avrà inizio da Lunedi 5 marzo 2018.

Si ricorda che gli Enti in Convenzione diretta sono: ACSI, CSI, CSAIN, UISP e hanno la reciprocità diretta di partecipazione con la FCI e con tutti gli Enti che hanno sottoscritto l'accordo Bike Card.

Si ricorda che la BIKE CARD non è necessaria per la partecipazione a gare di fuoristrada

 

§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§ 

 

PARTECIPAZIONE GARE
 

L’iscrizione alle gare e di esclusiva competenza della società. E’ parimenti responsabilità della società la partecipazione alle gare di corridori per la stessa tesserati colpiti da provvedimenti disciplinari di sospensione per qualsiasi motivo, resi pubblici con le modalità stabilite dal regolamento di Giustizia e Disciplina Federale.Inoltre  per partecipare ad eventi sportivi l’atleta oltre al suo consenso deve avere l’autorizzazione anchè dalla Società di appartenenza.

 

OBBLIGO DEI PARTECIPANTI NEL CORSO DI MANIFESTAZIONI

 

Durante lo svolgimento delle manifestazioni è fatto obbligo ai concorrenti di rispettare il Codice della strada e uniformarsi a tutte le prescrizioni e regolamenti impartiti, di venire a conoscenza del programma della manifestazione e attenersi all’osservanza di quanto in esso riportato, sono inoltre tenuti a conoscere le caratteristiche del percorso, facendo anche particolare attenzione a quanto annunciato dal responsabile dell’organizzazione nelle fasi che precedono la partenza 
 

 

MODALITÀ D’ISCRIZIONE ED ELENCO DEGLI ISCRITTI GARE FCI 

La Società che intende partecipare ad una gara è tenuta ad iscrivere i propri atleti tramite il sistema informatico federale, ON LINE  Successivamente, si dovrà trasmettere alla Società organizzatrice il fax di conferma dell’avvenuta richiesta d’iscrizione e copia del bollettino c/c postale  bancario,o vaglia postale del versamento della tassa d’iscrizione ogni qualvolta  il pagamento  è richiesto in anticipo . L’omessa iscrizione provoca la mancata ammissione degli atleti alla gara. 

Le iscrizioni ad eventi FCI avvengono   solamente  attraverso   procedure "On Line" prego comunicare entro il mercoledì precedente l'evento la vostra adesione,   mailto:coccma@tiscali.it 

 

MODALITÀ D’ISCRIZIONE organizzate da altri Enti, Gl'atleti della ASD Extreme Bike devono passare obbligatoriamente tramite la società per la partecipazione ad eventi organizzati sotto l'egida deli EPS,in conformità alle indicazioni della società organizzatrice, la quale può richiedere la preiscrizione e il pagamento della tassa prima della manifestazione.

AMMISSIONE VERIFICA TESSERE  GARE FCI

In tutte le gare, un responsabile del team potrà presentare alla verifica, tessere o modulo s.i.f. (fattore k);

RILEVAMENTO TEMPI GARA

Per le gare Marathon, compreso il Campionato regionale, e per le gare Point to Point è previsto il rilevamento tempi .  Agli atleti partecipanti è fatto obbligo di attenersi alle disposizioni della società organizzatrice
 

ACCESSO GRIGLIE DI PARTENZA

L’accesso in dette griglie dovrà avvenire solo ed esclusivamente dai cancelli predisposti dall’organizzazione, coloro che verranno sorpresi a scavalcare transenne o nastri di delimitazione, verranno esclusi dall’ordine di arrivo.
 

Anche per la stagione 2018   quando il versamento della tassa di iscrizione è richiesto tramite bonifico bancario, lo stesso sarà emesso dalla Associazione utilizzando la procedura degli anni passati.

Le  norme attuative  nazionali attivita amatoriale/MTB  2018 FCI sono consultabili  negli allegati tecnici

 

 ELENCO CATEGORIE 

 

FCI/EPS JMT ELMT M1 M2 M3 M4 M5 M6 M7 M8
17/18 19/29 30/34 35/39 40/44 45/49 50/54 55/59 60/64 65/69     

 

 

 

 

 


     

I NOSTRI SPONSOR